IL PROGETTO

L’orchestra, ospitata stabilmente da La Tenda, è diretta da Michele Bonifati in collaborazione con Giulio Stermieri e Simone Di Benedetto. Il progetto si sviluppa seguendo un percorso ormai consolidato, articolato in moduli annuali caratterizzati ciascuno dalla presenza di un ospite, scelto da una rosa di musicisti di fama nazionale e internazionale. I ragazzi sono coinvolti attivamente in questa selezione e attraverso l’ascolto di brani e repertori esprimono la propria preferenza rispetto ai musicisti con cui dovranno esibirsi. Ciascun modulo si conclude con due concerti (uno destinato alle scuole della città e uno serale aperto al pubblico) durante i quali gli ospiti si esibiscono insieme ai ragazzi.

Il primo modulo prevede lo studio del repertorio proposto dall’ospite, che verrà poi portato sul palco de La Tenda. Musiche dall’Africa, dagli Stati Uniti, dal Brasile, provenienti dalla tradizione ebraica sono arrivate fin qui grazie a ospiti come Enrico Fink, Dudù Kouate, Pasquale Mirra, Cristiano Arcelli e Marcello Allulli.

Il secondo modulo si focalizza invece sulla preparazione di brani scelti dai ragazzi. Dunque la dinamica si inverte e questa volta è l’orchestra a presentare le proprie proposte al musicista ospite, che le eseguirà con loro durante i concerti.

UN’ORCHESTRA FATTA D(A)I RAGAZZI

Come accennato i ragazzi membri dell’orchestra rivestono un ruolo fondamentale. In primo luogo una parte importante del repertorio nasce dalle loro scelte personali. Si tratta di canzoni che raccontano le loro provenienze (il Madagascar, la Russia, l’Italia del Sud…) le loro identità e le loro storie che, intrecciate tra testi e note, diventano la nostra storia. Allo stesso modo partecipano attivamente (ogni qualvolta sia possibile) alla selezione dei professionisti con potranno collaborare. Nasce così un insieme vivo e dinamico che non può prescindere dai suoi componenti ma che, al contrario, ne assorbe le scelte, le identità e le peculiarità. Un’orchestra unica che un anno dopo l’altro si evolve insieme ai musicisti che la compongono, ragazze e ragazzi che, incrociando le proprie strade, studiano arrangiamenti, cori, temi, propongono brani e tematiche, per arrivare ad esibirsi sui palchi, su cui prendono vita concerti emozionanti.

LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI MODENAMOLTIMONDI

Mamadiang Kante: Percussioni

Mattia Rivola: Batteria

Diego Soli: Batteria

Luca Perrone: Violino

Volodymyr Hladysh: Organetto

Gianmarco Michelini: Pianoforte

Simone Di Benedetto: Basso

Giulio Stermieri: Eko tiger

Direzione: Michele Bonifati

Laura Giordano: Voce

Pasquale Ragosta: Voce

Fabio Cangiano: Voce

Grace Aguilar: Voce

Luce Micelli: Voce

Meriem Falli: Voce

Andrea Gualmini: Voce

Martina Berselli: Voce

Roberta De Piccoli: Voce

Diana Scalesse: Voce

Natasha Perotto: Voce

Alice Incerti: Voce

Marica Vocale: Voce

Lucien Razanaka: Perc

Giovanni Molinari: Perc

Mamadou Thior: Percussioni

Ron Aldrin Boongaling: Piano

Alberto Cirillo: Piano

Francesco Bagni: Batteria

Simone Turci: Sassofono

Thalia Ibraimo: Sassofono

Manuel Cintori: Social, foto, video

Nathan

Patrick

Andrea

Idon

Andrea

Sergio

Paola

Alexandra

Nicolae

Aurora

Edoardo

Elena

Alexandra, 

Simone

Andrea

Natasha

Elio

Enrico

Giuseppe