Don’t worry be happy!

Il concerto dell’orchestra con ospite Francesco Bearzatti è ovviamente rimandato ma siamo riusciti a incontrarci lo stesso. Per ora distanti, presto su un palco insieme.

È arrivato il nuovo logo

Dopo tre anni di onorato servizio mandiamo in pensione il nostro primo logo, disegnato da Manuel Cintori, e ci rinnoviamo con un nuovo logo disegnato da Nina Gualdi frutto del lavoro della classe 4E dell’Istituto Venturi coordinato dalla professoressa Antonella Battilani e da Riki Grumo. Ringraziamo tutte le ragazze che ci hanno proposto i loro loghi, frutto di un lavoro di disegno e progettazione, e i professori che hanno coordinato il progetto. Un ringraziamento particolare va, ovviamente, a Manuel Cintori e Nina Gualdi.

Modena MoltiMondi per il 25 aprile

Avremmo voluto festeggiare sopra e sotto il palco, abbracciarci e unire le nostre voci alle vostre. Ogni nostro concerto si chiude da tempo con l’esecuzione di Bella Ciao, nella doppia versione del canto delle mondine e del canto partigiano, e siamo orgogliosi di farlo sapendo che il pubblico si unirà a noi, una volta dopo l’altra. Ma non quest’anno, purtroppo. Abbiamo quindi voluto condividere con voi questo video, tratto dal concerto che ha avuto Marcello Allulli come ospite speciale, in cui le strofe delle due versioni del brano si avvicendano in un dialogo immaginario che fonde diritti, lotta, fratellanza, lavoro e Resistenza.

Le ragazze i ragazzi dell’orchestra suonano questa canzone tutto l’anno e in questo video hanno voluto raccontarci cosa significa per loro questa scelta.

Buona visione, buon 25 aprile!

Seminario con Dudù Kouate

Dudù Kouate, percussionista e polistrumentista di origine senegalese, torna a ModenaMoltiMondi per presentare un progetto che nasce dall’orchestra ma vive di vita propria. Dudù condurrà un seminario di tre giorni nelle scuole IPSIA Corni, ITI Corni, Istituto Professionale Statale Socio-Commerciale-Artigianale ‘Cattaneo – Deledda‘ Modena e Istituto d’arte A. Venturi. Il seminario, dal titolo Geografia strumentale dell’Africa Subsahariana, nasce come un percorso attraverso popoli e culture, che muove dall’osservazione di vari strumenti originali (che provengono dallo strumentario personale dell’artista) e arriva a toccare i temi della migrazione e dell’integrazione. I ragazzi sono invitati a sperimentare attivamente l’utilizzo degli strumenti proposti, all’interno di un dialogo partecipato che mira alla comprensione profonda di una realtà, solo apparentemente, lontana dalla propria.

ModenaMoltiMondi incontra Javier Girotto

Venerdì 20 dicembre 2019 presso La Tenda si è svolto il primo concerto dell’orchestra della stagione 2019-2020. Sul palco con i ragazzi il sassofonista di fama internazionale Javier Girotto. Il concerto ha riscosso un grande successo, registrando il tutto esaurito e ricevendo numerosi apprezzamenti dal pubblico. I ragazzi dell’orchestra hanno eseguito 5 brani del repertorio di Javier, preparati negli ultimi mesi durante gli incontri settimanali, grazie all’impegno profuso da tutti nello studio collettivo e personale. Girotto ha poi accompagnato i giovani musicisti nell’esecuzione di 6 brani provenienti dal loro repertorio, miscelando le sue sonorità con quelle della tradizione ebraica, sudafricana, pugliese… Dando così vita al consueto inconfondibile mix che ogni concerto dell’orchestra porta sul palco de La Tenda, conquistando gli spettatori.

Incontri orchestra 2019/20

Martedì 8 ottobre 2019, dalle 15:00 alle 17:00 a La Tenda, ricominciano le prove di ModenaMoltiMondi, in preparazione degli incontri e dei concerti dell’anno 2019/20.

I musicisti professionisti che quest’anno saranno ospiti dell’orchestra sono Javier Girotto e Francesco Bearzatti. Ritorna invece a ModenaMoltiMondi Dudu Kouate, ospite dell’edizione 2017, per portare nelle scuole modenesi il progetto “Geografia strumentale dell’Africa-Subshariana”.

Maggiori informazioni nella sezione Ospiti: https://www.modenamoltimondi.com/ospiti/ )